Di cosa mi occupo

Sostegno psicologico individuale per adulti e anziani

Chiunque di noi può trovarsi ad attraversare momenti di difficoltà nel corso della propria vita. Qui possiamo occuparci di problemi legati all’ambito lavorativo, di difficoltà relazionali e di coppia, possiamo affrontare momenti di stress e di cambiamento.

Sostegno psicologico individuale per bambini e adolescenti

Bambini e adolescenti possono attraversare fasi di difficoltà. Insieme possiamo affrontare problemi legati alla scuola e al rapporto con i compagni e gli insegnanti, difficoltà scolastiche, bullismo e cyberbullismo, isolamento e difficoltà emotive, periodi di transizione e cambiamento.

Gestione delle emozioni

Tutti noi proviamo emozioni e, in determinati casi, possono risultare scomode, troppo potenti o troppo lievi, creando difficoltà nella vita quotidiana. Insieme, possiamo strutturare un percorso volto ad affrontare le difficoltà legate a specifiche emozioni (rabbia, tristezza, paura, ansia, smarrimento, solitudine).

Elaborazione di eventi traumatici

Normalmente le informazioni legate a ciò che ci accade vengono elaborate dall’organismo fino a raggiungere uno stato adattivo. In alcuni casi, questo non succede e la persona può rimanere bloccata ad un evento passato specifico. Qui possiamo affrontare lo stress e le difficoltà legate a queste situazioni.

Percorsi di incremento di autostima e assertività

Si tratta di percorsi mirati allo sviluppo di abilità particolari che possono risultare molto utili sia in ambito lavorativo che relazionale.

Percorsi di orientamento e crescita personale

In determinate fasi della vita è possibile sentirsi bloccati, senza sapere come e dove procedere. Insieme, possiamo affrontare queste difficoltà, individuare varie opzioni percorribili e trovare la propria strada.

Consulenze tecniche di parte (CTP) 

 

Mi occupo di consulenze tecniche di parte sia in ambito civile che penale.

Consulenze per persone con dipendenze da sostanze e dipendenze comportamentali

Dalle “classiche” dipendenze da sostanze alle dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, shopping compulsivo, dipendenze tecnologiche ecc.), insieme possiamo strutturare un percorso volto al miglioramento della vita della persona.